venerdì 10 dicembre 2010

Ricetta del Panettone vegan: senza uova, burro e latte


da Marina

( pubblicato: venerdì 10 dicembre 2010 su www.ecoblog.it )

Molto spesso ho qui riportato le squisite ricette vegan di VeganBlog. Oltre che per il loro valore etico, essendo cruelty free, le apprezzo perché fanno a meno di molti ingredienti che per gli allergici sono davvero dannosi. Mi riferisco alle uova, al latte e a i suoi derivati.

Ebbene questa volta tocca al panettone, il più classico dei dolci natalizi. E’ possibile prepararne uno che non includa, uova, latte e burro. Fantastico, no? La ricetta è della chef Anto, che a conclusione del suo post corredato dalle foto della pregevole creazione, lascia anche un piccolo reportage tutto da gustare.

Insomma, per la preparazione di questa squisitezza servono, come riporta VeganBlog:

200 g farina manitoba, 250 g farina zero, 25 g lievito di birra, 100 g margarina, 200 g zucchero di canna (io ho usato 100 g di Dulcita e 100 g di Mascobado), 3 cucchiai di fecola di patate + acqua molto calda q.b., qualche goccia di limoncello (io ne ho usato uno fatto in casa da me), 1 pizzico di curcuma, 50 g di uvetta + acqua q.b. + 5 ml di rum, scorza di limone a listarelle sottilissime, 4 cucchiai di latte di riso (o altro latte vegetale), 120 ml di acqua, 100 g cioccolato fondente (facoltativo), una manciata di mandorle (facoltative), una manciata di cocco grattugiato (facoltativo).

Nessun commento:

Posta un commento