lunedì 13 dicembre 2010

In migliaia da tutta Italia contro le pellicce


Firenze: Manifestazione animalista in piazza della Repubblica. Video choc

Firenze, 12 dicembre 2010 - In tanti, tantissimi, oggi in piazza della Repubblica a manifestare contro l'industria della pelliccia.

In tantissimi (gli organizzatori parlano di oltre 2.500 persone) aderenti a 24 associazioni e provenienti da tutta Italia, hanno partecipato infatti nel pomeriggio ad un raduno nazionale.

Un corteo si e' svolto nelle vie del centro, poi c'e' stata una proiezione di immagini choc di allevamenti di animali da pelliccia da un maxischermo in piazza della Repubblica.

Il corteo ha sfilato nelle vie e sui lungarni dove si affacciano i maggiori negozi di case di moda. I manifestanti hanno urlato vari slogan, anche 'Assassini!', in direzione delle vetrine dei negozi. Esibito anche un finto orso
insanguinato (di peluche), oltre a cartelli e volantini di denuncia delle crudeli tecniche di uccisione degli animali.

''Ogni anno, nel mondo, vengono massacrati almeno 200 milioni di animali di varie specie per ottenere le pellicce - hanno affermato i promotori all'inizio della manifestazione - Il consumismo chiede il suo tributo di corpi sotto la guida del mercato e del mito dell'apparenza e a pagarne le conseguenze sono i piu' indifesi, gli animali, spesso scuoiati vivi e reclusi in veri lager. Facciamo questa iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica''.

Quando il corteo è arrivato davanti al negozio di Fendi, i manifestanti si sono fermati, urlando slogan. I commessi si sono chiusi all'interno, insieme alla clientela. Il negozio è stato riaperto solo dopo quando il corteo ha ripreso a sfilare e ha continuato il suo itinerario.

Un fumogeno 'rosso sangue' e' stato invece acceso davanti al negozio WpStore. Vicino a molti negozi di moda, i manifestanti hanno spiegato al personale e ai passanti come il sacrificio degli animali da pelliccia contribuisca al reddito delle societa' commerciali.

Ai passanti sono stati distribuiti numerosi volantini. Gli organizzatori hanno detto che verso la fine della manifestazione , alcune signore che passavano casualmente e che indossavano cappelli con inserti di pelliccia, se li sono tolti e li hanno bruciati in piazza della Repubblica dopo aver appreso dai video-documentari proiettati su un maxischermo come venivano ottenute le pellicce. Secondo i promotori, inoltre, hanno partecipato alla manifestazione oltre 2.500 persone.

Alla manifestazione hanno aderito le seguenti associazioni animaliste:

ANIMALISTI ITALIANI Onlus - ANIMALS ASIA FOUNDATION - A.P.A.S. - Associazione Protezione Animali Sanmarinese - A.P.D.A. Torino - Associazione per i Diritti degli Animali - A.S.A.V. Associazione Salvezza Animali Versilia Onlus - A.V.A. - Associazione Vegetariani Animalisti Onlus - A.VA.P.A. - Associazione Protezione Animali della Valle d'Aosta Onlus - CAMPAGNE PER GLI ANIMALI - CEDA - Comitato Europeo Difesa Animali Onlus - GUIDA VERDE S.O.S. ANIMALI - LAMENTO RUMENO - LAVERABESTIA.ORG - L.I.D.A. - Lega Italia dei Diritti dell'Animale Onlus - LO SCUDO DI PAN Onlus - MOVIMENTO ANTISPECISTA- MOVIMENTO NAZIONALE UNA - NO ALLA CACCIA APS - O.I.P.A. - Organizzazione Internazionale Protezione Animali Onlus - PRO ANIMALS Onlus - PROGETTO VIVERE VEGAN Onlus - VALLEVEGAN - VEGETALIANA - WWF Firenze. Aderiscono anche i Verdi della Toscana e Sinistra Ecologia e Libertà.

da la Nazione

Nessun commento:

Posta un commento