mercoledì 30 novembre 2011

LAV contro la prepotenza dei Circhi


COMUNICATO LAV TORINO - 28 novembre 2011

La prepotenza dei circensi danneggia anche il decoro urbano con una incredibile quantita' di manifesti abusivi. appello della LAV alle autorita' affinche' siano applicate le sanzioni di legge e rimosse le pubblicita' illegittime.

Un nuovo circo carico di animali esotici è giunto a Torino. A nulla, o quasi, sono infatti servite, fino ad oggi, le petizioni e l'indignazione di migliaia di torinesi che da anni chiedono al Consiglio comunale di stabilire, come sempre più Comuni stanno facendo, la fine di questa anacronistica forma di intrattenimento basato sulla sopraffazione, nella nostra città. Oltre alla insensata prigionia forzata degli animali, *il circo* in questione ha portato con sé anche l'arroganza con la quale *ha imbrattato l'intera città e i territori circostanti con un'inedito quantitativo di manifesti abusivi*, in barba ad ogni norma sull'affissione…

"Si ricordi che gli animali del circo, anziché vivere liberi nel proprio ambiente, sono costretti a viaggiare tutta la vita al solo scopo di esibirsi in esercizi e movimenti del tutto estranei alla loro natura, in condizioni di prigionia, senza la possibilita di soddisfare le più elementari necessità. Come dimostrano innumerevoli filmati e testimonianze, il solo addestramento capace di ottenere tale obbedienza consiste nell'indurre la paura del dolore fisico e nella privazione del cibo".

Inoltre, *chiunque effettui un'affissione per pubblicizzare un'attività *(associazioni di volontariato comprese) *è normalmente tenuto a farlo nei limiti degli spazi consentiti*, a fronte peraltro di tariffe ragguardevoli. Non si vede quindi perché dovrebbe essere tollerato che i circhi lo facciano abusivamente…


Si invitano, pertanto, i cittadini a *segnalare alla Lav (al numero 011746392 o via mail lav.torino@lav.it) ogni affissione presente in luoghi non consentiti*, come ringhiere, fermate d'autobus, paline, bidoni della spazzatura, spartitraffico, oppure sulle vetrine dei negozi quando le
locandine sono prive di timbro del Comune, etc. La documentazione verrà prontamente inoltrata agli uffici competenti della Polizia Municipale al fine di *sollecitare l'accertamento delle violazioni
segnalate, applicare le sanzioni di legge previste e* *recuperare l'evasione contributiva* di tali affissioni, addebitando ai responsabili le spese di rimozione.

*LAV Lega Anti Vivisezione* Sede Provinciale di Torino
Tel. 011746392

2 commenti:

  1. i circhi sono terribili....non dico che nn ci sn mai andata;ma crescendo ho capito che gli animali del circo vengono USATI solo per il divertimento degli umani e secondo me,ma credo di nn essere l'unica/o a pensarlo,e una cosa cattivissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=(

    RispondiElimina
  2. secondo me gli animali devono essere LIBERI!!!!!!!

    RispondiElimina