domenica 27 novembre 2011

Conosciamo meglio il gufo comune!


Nonostante viva di notte e si mimetizzi bene durante il giorno, mentre dorme nell’incavo di un albero o in un rudere, spesso d’inverno, magari illuminato dai fari di un’auto, riusciamo a vederlo: in campagna ma anche in città! Lo riconosciamo dai caratteristici ciuffi sulle orecchie e dai sui grandi occhi gialli …

…Gli occhi ci guardano fissi perché il gufo non può muoverli, aumenta invece il suo campo visivo grazie al movimento del collo che può ruotare quasi fino a 360°. Per questa peculiarità e per le sue abitudini notturne da alcuni viene erroneamente considerato come “un uccello del malaugurio”. Ma se ripercorriamo storie e leggende dei secoli scorsi vediamo come il Gufo fosse simbolo di saggezza e sapienza, caratteristica rimasta in molte fiabe per bambini… per questo è recentemente tornato di moda come portafortuna!
Ma perché d’inverno è più facile vederlo? Perché da dicembre a febbraio i gufi trascorrono il loro tempo appollaiati sullo stesso albero in gruppi anche di 40-50 esemplari, per poi disperdersi nuovamente per iniziare la nidificazione. Questo comportamento sembra sia determinato dalla necessità, per questa specie migratrice, di scambiarsi informazioni utili ad affrontare un posto nuovo. Di notte i gufi lasciano i dormitori per cacciare i roditori, spingendosi a volte vicino alle abitazioni. In questi casi potrete sapere di avere come vicino un gufo anche dal suo "uh...uh...uh".

da LIPU ( foto D. Pansecchi )

Nessun commento:

Posta un commento