venerdì 2 ottobre 2009

lettera aperta ai registi italiani

Dopo le precisazioni di Giuseppe Tornatore, che, per quanto ci riguarda, non giustificano la decisione di filmare una scena così cruenta, abbiamo deciso di modificare il testo della lettera estendendola a tutti i registi italiani. Siamo certi che verrà condiviso quanto scritto sull’ 'esigenza che su questo argomento si esprimano anche altri autori. A fine mese renderemo pubbliche le adesioni ( “ lettera aperta ai registi italiani “ su FBK ) richiedendo una risposta ai singoli registi.
Massimo Marino Maurizio Parisi

lettera aperta ai registi italiani

Cari registi,
negli ultimi giorni moltissime persone sono rimaste perplesse dalla notizia e dai fotogrammi dell’ultimo film di Giuseppe Tornatore, BAARIA , che rappresentano la morte per uccisione violenta di un animale, scena sulla cui opportunità si possono avere opinioni diverse .La scena dell’uccisione dell’animale, come Tornatore ha dichiarato, sembrerebbe essere stata realizzata in un mattatoio in Tunisia e adattata al film “per esigenze sceniche”. A tal proposito vi chiediamo se non ritenete di evitare in futuro , magari per un eccesso di superficialità, di rappresentare scene, vere o costruite, che esaltano la violenza gratuita su animali, azioni che comunque risultano inaccettabili per un grande numero di italiani. Ci sembra doveroso che rispondiate a questa domanda in modo che quelli come noi, che ritengono non accettabile una simile scelta, possano decidere se andare o no a vedere i vostri films. In attesa di una risposta pubblica..

Maurizio Parisi e Massimo Marino (blog ECO ed ECO-ANIMALI)
www.eco-ecoblog.blogspot.com www.eco-animali.blogspot.com

1 commento:

  1. Salve registi sn un ragazzo di 22 anni che abita in Sicilia precisamente a Solarino in provincia di Siracusa via A Carrubba n*8 interno 5.
    Il mio sogno nel cuore e quello che uno di voi registi legga la lettera che sto scrivendo perchè ci tengo moltissimo a fare questo lavoro e una cosa che ho sempre voluto ma che haimè per forse maggiori che nn tengo a descriverle non ho potuto fare nulla.
    Tutto quello che desidero e di lavorare con voi nel fantastico mondo del cinema perchè io ho recitato circa 3 anni fa in una recita al teatro greco di Siracusa del film di totò tutta in siciliano.comunque vi lascio il mio numero di cell che è :3895122774 un saluto affettuoso da un ragazzo dal cuore infranto!

    RispondiElimina