martedì 24 gennaio 2012

Zoo di Napoli, lettera al sindaco: chiudetelo!


Appello delle associazioni animaliste a De Magistris: «Non è riuscito ad avere la licenza del ministero»

Lo zoo di Napoli è in uno stato di degrado e di tristezza tali che richiede dalla nuova amministrazione comunale che si rompa con il passato e si chiuda la struttura. Una lettera al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è partita già da novembre chiedendo che venga chiuso lo zoo del capoluogo; l’hanno scritta le principali associazioni ambientaliste e animaliste italiane - Lav, Enpa, Oipa, Lega nazionale per la difesa del cane, Lega italiana difesa animali - chiedendo che non vengano più investite risorse in una struttura che si è rivelata «un fallimento economico, morale e scientifico».

Le associazioni evidenziano che non esiste in realtà il problema della ricollocazione degli animali attualmente custoditi nelle gabbie, che potrebbero essere trasferiti in altri parchi o centri di recupero. Si aggiunge che Milano ea Torino hanno chiuso già da anni i loro giardini zoologici e «nessuno ne sente la mancanza, anche Napoli può e deve farlo».
Lo zoo, fanno notare gli autori dell'appello, è costato tanto ma dopo sette anni dall'entrata in vigore dalla legge italiana sugli zoo, quello di Napoli non è riuscito ancora ad avere la licenza del Ministero dell'Ambiente in ossequio ad una direttiva europea».

All'appello a De Magistris hanno aderito numerose personalità del mondo politico, dei media, dello spettacolo, oltre a tutte le associazioni ambientaliste, tra cui, Licia Colò, Rita Dalla Chiesa, Niccolò Ammaniti, Giorgio Panariello, Fulco Pratesi, Mario Tozzi, i 99 Posse, Maurizio Costanzo, Vittorio Feltri, Margherita Hack, Dacia Maraini, Susanna Tamaro, Franco Zeffirelli e Renato Zero.

Nella zona chiusa dello Zoo che si trova a ridosso di via Terracina si è appurata fra l’altro la presenza di tegole d’amianto non rimosse ed un ampia discarica di materiali di risulta e di tronchi di palme infette che richiedono comunque da tempo interventi di bonifica.

1 commento:

  1. ciao ragazzi, non so se conoscete già il nostro portale, PetVillage, da poco abbiamo un nuovo forum, siete tutti i benvenuti!
    http://www.petvillage.it/forum/

    RispondiElimina