venerdì 25 marzo 2011

Torino: Nuovo regolamento comunale sugli animali


Son molte le novità introdotte dal nuovo regolamento sugli animali approvato dal Consiglio comunale. Da oggi in poi i torinesi potranno andare in un negozio o in farmacia col proprio amico a quattro zampe ed anche in metropolitana o alle poste. Vietato l’ingresso agli animali solo dove le norme igienico-sanitarie lo impongono. Novità anche per gli anziani: cani, gatti, tartarughe e uccellini potranno entrare in case di riposo, riconoscendo così il principio per cui un animale da compagnia spesso è di aiuto per superare solitudine o depressione. Infine i circhi non potranno usare varie specie di animali esotici.

I negozi di animali non potranno più esporre in vetrina piccoli cuccioli che guaiscono e si avvicinano storditi ai passanti che battono sui vetri. Non si potrà più tenere i pesciolini rossi in boccie sferiche , perché deformano la visuale esterna del pesce. Sono vietati nei mercati aragoste e altre specie agonizzanti sul ghiaccio, che quindi dovranno essere tenuti in vasche.

Più controversa l’indicazione che riguarda i circhi: dal primo febbraio 2013 non potranno più avere animali esotici, con un distinguo per alcune specie, come orsi, tigri, elefanti e ippopotami, che saranno vietate, e altre che invece potranno continuare a lavorare: i bambini potranno ancora vedere cammelli, zebre, bisonti e serpenti che però dovranno essere tenuti in gabbie di grandezza idonea.

Hanno votato a favore del regolamento anche la Lega Nord e il Pdl

« Il nuovo regolamento, specie per la parte sui circhi - ha sottolineato Marco Francone, il presidente della consulta delle associazioni animaliste - serve anche a livello nazionale. Dovremo vigilare perché tutto non resti solo sulla carta ».

Nessun commento:

Posta un commento