martedì 8 marzo 2011

TORINO: BOCCIATO REGOLAMENTO A TUTELA DEGLI ANIMALI


LA LAV RINGRAZIA LA MAGGIORANZA TRASVERSALE CHE HA VOTATO L’EMENDAMENTO, E CRITICA L’INSPIEGABILE L'ATTEGGIAMENTO DEL PD

Comunicato stampa LAV Torino, 8 marzo 2011

TORINO, BOCCIATO REGOLAMENTO A TUTELA DEGLI ANIMALI DEL COMUNE: PD VOTA CONTRO A CAUSA DI UN EMENDAMENTO RIGUARDANTE LE SPECIE DI ANIMALI ESOTICI CONSENTITE AI CIRCHI NEL TERRITORIO COMUNALE.

Il Consiglio comunale di Torino ha bocciato il Regolamento Tutela Animali. Durante la votazione svoltasi ieri, infatti, il PD ha dichiarato di non voler approvare la delibera a causa di un emendamento relativo ai circhi, causando quindi la bocciatura del provvedimento per pochi voti.

L’emendamento presentato prevedeva il divieto di attendamento per i circhi con al seguito specie esotiche come elefanti, grandi felini, ma anche orsi, giraffe, rinoceronti ed altri, animali che naturalmente rifuggono la presenza dell'uomo e per cui la detenzione forzata, ma soprattutto l'esibizione a fronte di un pubblico, rappresenta grande fonte di stress, compromettendone gravemente il benessere.

L'emendamento era stato votato da una maggioranza trasversale (Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, PDL, Lega Nord, Moderati), che ha dato un esempio di civiltà e sensibilità su un tema particolarmente sentito dell'opinione pubblica che si è recentemente espressa, da dati forniti dall’Eurispes, in favore di un circo senza animali.

Il Consiglio comunale ha immediatamente approvato un ordine del giorno che chiede al Parlamento di modificare la legislazione vigente in materia di utilizzo ed esposizione in attività di spettacolo di animali appartenenti a specie selvatica ed esotica. La LAV, nel ringraziare la maggioranza trasversale che si è formata su questo tema, chiede agli esponenti del PD una profonda riflessione in merito alla decisione presa, soprattutto in relazione alle effimere motivazioni, considerando che molti Comuni hanno adottato, o stanno adottando, ordinanze dai medesimi contenuti dell'emendamento bocciato.

Un intero regolamento congelato da un partito che, per primo, avrebbe dovuto ergersi quale fautore della volontà di un cambiamento in tema di benessere animale e che si è invece dimostrato conservatore di falsi valori, cedendo a manifeste pressioni da parte dell'Ente nazionale circhi che ha minacciato improbabili ricorsi in caso di approvazione di qualunque argomentazione riguardasse un freno all'utilizzo degli animali nei circhi”,commenta la LAV di Torino.

La LAV, infine, auspica che le altre proposte di modifica al Regolamento Tutela Animali vengano ripresentate e votate prima del prossimo scioglimento per elezioni del Consiglio comunale.

Ufficio stampa nazionale LAV 06.4461325 – www.lav.it lav.torino@lav.it 011.746392

( L’emendamento circhi senza animali esotici è stato approvato con il voto trasversale di PDL, Moderati, Rifondazione, SEL, Lega Nord con 21 voti a favore, 17 contrari (il gruppo PD piu’ Futuro e liberta’) e 6 astenuti. Poi arrivati al voto ...della delibera delle modifiche al Regolamento Tutela Animali emendato il capogruppo del PD ha dichiarato che la delibera comprendente l’articolo circhi senza animali non intendevano votarla per il parere contrario dell’Avvocatura comunale e quindi il PD avrebbe votato contro l’intera delibera. Al voto la delibera ha ottenuto 19 voti a favore, 22 contrari e 2 astenuti! Quindi tutto saltato).

1 commento:

  1. INCREDIBILE E VERGOGNOSO L'ATTEGGIAMENTO DEL PD!!!!!!!!!

    RispondiElimina