mercoledì 25 novembre 2009

eco-animali/news

ANIMALI: NIENTE PIU' MUTILAZIONI, CAMERA RATIFICA CONVENZIONE UE
La Camera ha ratificato, con una maggioranza che ha sfiorato l'unanimita', la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. I si' sono stati 466. Uno solo il no, sei gli astenuti. La legge, che tra le altre cose introduce il divieto di mutilazioni per cani e gatti, ora passa al Senato. ( Roma, 25 nov. Adnkronos )


CACCIA: UE; NO A DEROGHE IN REGIONI, CASO LOMBARDIA A CORTE BRUXELLES

La Commissione europea ha deciso di rivolgersi alla Corte di giustizia perché ingiunga all'Italia di impedire la caccia a specie protette in Lombardia. Un procedimento è in corso per diverse regioni che hanno concesso deroghe non conformi alle normative Ue sull'attività venatoria, ma Bruxelles ha deciso di "intervenire con un' urgenza" dopo che la Lombardia ha varato una nuova legge che consente la caccia a quattro specie protette fino al 31 dicembre 2009.(Ansa, Bruxelles, 20 nov.)http://www.ansa.it/ambiente/notizie/notiziari/unione/20091120135034984276.html


NEPAL, NO AL MASSACRO DI ANIMALI
Segnaliamo questa petizione della Humane Society International rivolta al Primo Ministro e al Ministero del Turismo del Nepal. La petizione chiede di bloccare il massacro di centinaia di migliaia di animali che avra' luogo la prossima settimana (24-25 novembre) durante il festival Gadhimai Jatra.Ogni 5 anni, a centinaia di uomini viene consentio di uccidere bufali, maiali, polli, ratti, capre, piccioni: questi assassini ricevono dei soldi per ogni animale ammazzato. Gli animali vengono inseguiti e uccisi a coltellate, in una gara a chi ne uccide di piu' in 2 giorni.
La Humane Society International, in collaborazione con l'associazione animalista locale Kathmandu Animal Treatment Centre (KAT) sta cercando di bloccare la festa, a cui molti abitanti del posto sono gia' contrari.
Potete firmare la petizione alla pagina:
https://secure.humanesociety.org/site/Advocacy?s_oo=n7Yz9M9OeftRa8ancOrq2w..&id=4287

ANIMALI: A NATALE ADOTTA TIGRI E DELFINI
Al via la campagna del WWF: “Metti anche tu un Panda sotto l'albero “: cosi' recita la nuova campagna di adozione delle specie protette del Wwf sottoscritta anche da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo. L'associazione ambientalista in vista del Natale propone un regalo che, avvicinando anche i piu' piccoli al mondo della natura, 'aiutera' concretamente' gli animali che rischiano di scomparire: oggi le specie si estinguono, a causa dei cambiamenti climatici, del commercio illegale e del bracconaggio, ad una velocita' circa 100 volte superiore a quella del passato .
L'iniziativa e' stata subito appoggiata anche da personaggi noti dello spettacolo come Maurizio Costanzo, Ricky Tognazzi, Enrico Lo Verso, Paola Saluzzi e Massimo Ciavarro che 'mettendo sotto l'albero' unatartaruga marina, una tigre, un delfino e un elefante asiatico hanno sottolineato l'importanza di aderire alla campagna adozione del Wwf.
'Oltre il 37% dei pesci conosciuti, il 22% dei mammiferi, il 30% degli anfibi o addirittura una specie di uccello su otto sono in pericolo o a serio rischio di estinzione - ha affermato Massimiliano Rocco, responsabile Specie e Traffic del Wwf Italia - e' una situazione di emergenza che serve approcciare con soluzioni di emergenza, se non vogliamo perdere in breve il mondo intorno a noi. Anche un piccolo contributo, come puo' essere l'adozione simbolica di una specie, e' fondamentale per raggiungere questo obiettivo '. (Ansa 25 nov.)

Nessun commento:

Posta un commento