lunedì 15 agosto 2011

Nei canili un corso virtuale per i futuri padroni

Un videogioco educherà i futuri padroni ad abitudini, esigenze e necessità quotidiane di cani e gatti

Imparare a gestire responsabilmente gli animali domestici attraverso un videogioco. È lo scopo del programma "Nintendogs+Cats", frutto di un accordo tra Nintendo e Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che introdurrà per la prima volta in Italia in alcuni centri di ricovero e difesa degli animali l’uso di un videogioco per contribuire ad educare i futuri padroni, e in particolar modo i bambini, ad abitudini, esigenze e necessità quotidiane di cani e gatti, il cui abbandono, nei mesi estivi, continua a mantenersi su proporzioni rilevanti.

Grazie al programma, a chi vuole adottare un cane o un gatto verrà offerta la possibilità di prendersi cura di un cucciolo virtuale che si comporterà esattamente come un animale in carne e ossa: ad esempio, risponderà alla voce del padrone quando sentirà chiamare il suo nome e gli leccherà affettuosamente il viso ogni qualvolta si avvicinerà allo schermo della console. Ma oltre ai giochi e alle carezze, al pari di ogni animale domestico, il cucciolo virtuale avrà bisogno di cure e attenzioni.

Secondo lo zooantropologo Roberto Marchesini, molto spesso i bambini, dopo averlo desiderato a lungo, arrivano al primo incontro con un cane o un gatto «totalmente impreparati», e l’animale si trova a dover sopportare «comportamenti totalmente inadeguati». Costruire un apprendistato, seppur virtuale, rappresenta una grande opportunità per avviare il bambino al corretto rapporto con gli animali domestici» conclude Marchesini.

3 giugno 2011 www.lazampa.it

Nessun commento:

Posta un commento