venerdì 1 luglio 2011

Il JFK bloccato dal passaggio delle tartarughe

Il JFK, il più grande aeroporto di New York, bloccato dal passaggio delle tartarughe

Oltre 150 esemplari hanno deciso di attraversare la pista per dirigersi verso una spiaggia dove deporre le uova. Così arrivi e partenze sono rimasti bloccati per una mezz'ora, per permettere agli addetti di pista di catturarli e metterli in salvo. Diversi piloti hanno iniziato a segnalare la presenza di tartarughe d'acqua dolce sulla pista 4L, proprio in prossimità dell'inizio dell'orario di punta all'aeroporto.E' quanto emerso da una registrazione radio pubblicata sul portale LiveATC.net.

"Vi informo che sulla pista di decollo, nella parte sinistra della riga centrale, c'è un'altra tartaruga", ha comunicato il pilota del volo 1009 dell'American Airlines. Quando la torre di controllo ha chiesto se ne avesse vista un'altra in precedenza, il pilota ha risposto affermativamente. Il volo 663 dell'American Airlines, un Boeing 737 diretto a Fort Lauderdale, ha trovato invece la pista 4L bloccata da tre rettili. Lo staff dell'aeroporto ha aiutato a rimuovere gli animali, trasportati con un camion verso le spiagge.

Le tartarughe stavano cercando una zona confortevole per deporre le proprie uova e hanno scelto di attraversare la pista 4 del Jfk, circondata da una baia e da zone fresche e ventilate. I voli hanno subito ritardi di circa mezzora, secondo l'Amministrazione federale dell'Aviazione (Faa, Federal Aviation Administration).

da La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento