mercoledì 18 maggio 2011

Sboccia in Svizzera il fiore gigante

Un Arum titano, chiamato anche il "Pene del titano" e considerato uno dei fiori più grandi del mondo, è sbocciato la scorsa notte nel giardino botanico di Basilea, in Svizzera. Il fiore è composto da un pistillo lungo circa due metri e da una corona di colore viola: ha cominciato a schiudersi ieri sera verso le 22. Questa pianta tropicale cresce solitamente nella foreste di Sumatra in Indonesia e misura fra un metro e mezzo e tre metri, secondo il giardino botanico di Basilea dove sono accorse migliaia di persone per assistere a questo raro evento.

L'"amorphophallus titanum" è noto per le sue dimensioni eccezionali ma anche per il suo odore di carogna. Una volta schiuso, il fiore emana in effetti un sentore di cadavere per attirare gli insetti che la impollinano. E per essere sicuro che questi ultimi lo trovano, la pianta riscalda il suo pistillo di nove gradi. Inoltre, al fine di avviare la sua prima fioritura, il tubercolo della pianta deve pesare circa venti chili. Così, in Svizzera, il tubercolo ha avuto bisogno di 17 anni per raggiungere questo peso. Ma una volta schiuso, il fiore appassisce in alcuni giorni, talvolta anche in una sola notte, avvertono i botanici elvetici. Il tubercolo, non muore tuttavia, e da anche un nuovo fiore tre anni dopo la sua prima fioritura.

La pianta ama gli ambienti umidi e le temperature che vanno dai 23 ai 33 gradi celsius. Gli scienziati ritengono che la pianta sia minacciata: ne esistono 134 esemplari nei giardini botanici di diversi paesi.

Repubblica online 17 maggio2011

Nessun commento:

Posta un commento