mercoledì 18 maggio 2011

Bali, scoperte otto nuove specie di pesci


Otto nuove specie di pesci, più una di coralli, sono "saltate fuori" a Bali durante una spedizione di quindici giorni guidata dall'Ong Conservation International.

(da Repubblica online)

La scoperta, sp
iegano gli esperti, è il segno del successo degli sforzi per preservare la barriera corallina che era stata quasi distrutta negli anni '90. Fra le nuove specie trovate ci sono due tipi di pesci cardinale, due Pseudochromidi, un nuovo Gobi e un corallo 'a bolle'. I nuovi arrivati vanno ad aggiungersi ai 953 pesci e 397 coralli già censiti nelle 25 zone ora protette: "Siamo rimasti impressionati da cosa abbiamo visto - spiega Mark Erdmann, uno scienziato dell'Ong - c'è una grande varietà di habitat e la barriera corallina sembra essere in recupero dopo i problemi dovuti alla pesca e all'inquinamento negli anni '90". La spedizione ha però trovato anche alcune ombre nell'ecosistema balinese: "I grandi predatori sono ancora molto rari - spiegano gli esperti - la plastica è ovunque e abbiamo notato diversi pescatori anche nelle aree vietate"

Bali è un'isola dell'Indonesia, con una superficie di 5.561 km² e una popolazione di 3.151.000 abitanti (2005). Fa parte dell'arcipelago delle Isole della Sonda minori ed è separata dall'isola di Giava dallo stretto di Bali. Amministrativamente è una provincia dell'Indonesia

Nessun commento:

Posta un commento