mercoledì 8 giugno 2011

Ivrea (To): “Gli umani, gli animali, l’empatia”


Rassegna cinematografica alla sala conferenze ex Sinagoga

Oltre la specie & Liberazioni con il patrocinio della Città di Ivrea
Nel mese di giugno, la sala conferenze di Ivrea “Antica Sinagoga”, sita in via Quattro Martiri, 20, ospiterà un ciclo di documentari allo scopo di avvicinare la cittadinanza a temi di crescente rilevanza sociale. Alcuni dei film più significativi realizzati dal movimento per i diritti degli animali negli ultimi anni saranno presentati, commentati e seguiti da dibattito.

Sabato 11 giugno, ore 16,30
“Gli orsi della Luna”(AnimalsAsiaFoundation) – seguirà:
“La vita emotiva degli animali da fattoria” (Earth View
Production) [film adatti anche per i bambini]
Il primo documentario conduce all’emozionante liberazione dei meravigliosi orsi cinesi. Il secondo insegna a scoprire la vera natura degli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.

Sabato 11 giugno, ore 20,45
“La nostra specie”di Lamberto Carrozzi – seguirà:
“The witness” di Jenny Stein
La psicologa Annamaria Manzoni parla del valore universale dell’empatia e l’importanza di una educazione che la contempli nella formazione dei bambini. “Il testimone”, invece, descrive la sua incredibile esperienza e come si possa giungere improvvisamente a vedere l’altro come non si era mai visto.

Sabato 18 giugno, ore 20,45
“Earthlings” di Shaun Monson
Il monumentale documentario vincitore di molti premi internazionali viene riproposto per il suo assoluto valore artistico e divulgativo. Potente e informativo, EARTHLINGS è il più completo documentario mai prodotto sulla correlazione tra la natura, gli animali e gli interessi economici degli umani. È stato definito dal grande filosofo morale Peter Singer “il film che tutti dovrebbero vedere”.

Nessun commento:

Posta un commento