lunedì 12 luglio 2010

Dopo 14 anni una Caretta Caretta depone uova nel siracusano


Dopo quattordici anni la tartaruga marina «Caretta,caretta» è ritornata a deporre le uova negli arenili della Riserva naturale orientata «Oasi Faunistica di Vendicari», nel siracusano. La scoperta è stata fatta lo scorso 3 luglio, durante la consueta perlustrazione mattutina degli arenili della riserva ad opera dei volontari dell’Ente fauna siciliana.

Il progetto, che quest’anno si snoda tra l’inizio di luglio e metà settembre, si svolge in collaborazione tra il dipartimento regionale Azienda regionale foreste demaniali ed il dipartimento di Biologia animale dell’Università di Catania.

I siti di ovodeposizione accertati sono due. L’ultima ovodeposizione risale al 1996. La scoperta ricompensa il lavoro svolto dai volontari dell’Ente fauna siciliana, che per 14 anni hanno effettuato la ricerca, pur in assenza di risultati e conferma l’efficacia delle azioni di protezione e tutela operate dall’Azienda regionale foreste demaniali quale ente gestore della riserva. I siti saranno monitorati e custoditi fino alla schiusa delle uova continuando a rilevare quotidianamente i dati utili alla ricerca (temperatura della sabbia a diverse profondità, temperatura dell’aria, dell’acqua).
(da La Zampa.it)

Nessun commento:

Posta un commento