sabato 18 settembre 2010

Il Senato approva Ddl di ratifica della Convenzione Europea sulla protezione degli animali da compagnia


E’ stato approvato oggi dal Senato il Ddl di ratifica della Convenzione Europea sulla protezione degli animali da compagnia.

L'aula del Senato ha dato via libera al ddl governativo che ratifica la Convenzione europea di Strasburgo per la protezione degli animali. Il ddl torna all'esame della Camera, dopo la modifica della parte relativa alla pena per chi sottopone un animale a mutilazioni fisiche. Si tratta di norme che colpiscono in particolare il traffico illecito di cuccioli dai Paesi dell'est.

Il Senato, nel dettaglio, ha approvato il "Disegno di Legge del Governo di ratifica ed esecuzione della Convezione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonche' norme di adeguamento dell'ordinamento interno" che introduce lo specifico reato per arrestare la tratta dei cuccioli importati clandestinamente ogni anno, a migliaia, dai Paesi dell'Est. Il provvedimento, inoltre, inasprisce le pene relative al maltrattamento degli animali e le previsioni d'intervento nel Codice penale. Ora la Camera potra' trasformare il testo in Legge in tre settimane, in tempo per fermare il commercio fuorilegge prenatalizio.

Nessun commento:

Posta un commento