martedì 22 dicembre 2009

auguri e ricette ecocompatibili da
Marinella e Massimo


Ricette per prodotti non testati su animali, ecocompatibili, non tossici ed economici.



Sgrassante e disinfettante per la casa al limone e cannella
Sciogliere in 2 litri di acqua 20 cucchiai di sapone Marsiglia in scaglie (le prime volte è meglio provare con il sapone liquido di Marsiglia di buona qualità), ponendo la miscela sul fuoco e mescolando di tanto in tanto. In una decina di minuti le scaglie si scioglieranno. Porre il liquido in una terrina a raffreddare. A soluzione fredda aggiungere mezzo litro di aceto. A 125 ml di questa base detersiva liquida aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone, 5 gocce di olio essenziale di cannella (o di chiodi di garofano) e 125 ml di aceto (oppure un cucchiaio di bicarbonato oppure 1-2 cucchiai di ammoniaca). Questo detergente può essere usato puro per la pulizia del bagno e della cucina (efficace anche per il forno), diluito in un secchio d’acqua calda per i vetri e i pavimenti (non occorre il risciacquo, gli oli essenziali rendono i pavimenti lucidi). Se si usa l’ammoniaca il potere sgrassante aumenta, occorre però utilizzare il prodotto in ambiente areato e indossando un paio di guanti. Si passa un po’ di detergente con una spugna sui sanitari e si risciacqua. Questo preparato disinfettante è utile nelle case nei cui lavelli e bagni si lava un po’ di tutto (attrezzi da giardinaggio, scarpe, cani ecc.), altrimenti è sufficiente aggiungere a 125 ml di base detersiva 10 gocce di olio essenziale di limone. La base detersiva liquida con l’aggiunta degli oli essenziali può essere utilizzata per lavare i piatti a mano. Si immergono i piatti e le stoviglie in acqua calda nel lavello e si insaponano uno per uno con una spugna bagnata ed inibita del nostro detersivo casalingo. Si risciacquano sotto l’acqua corrente. I detergenti a basso contenuto di tensioattivi non fanno schiuma.Detergente liquido per le mani al limone e mandorlaIn 1,5 litri di acqua sciogliere 60 cucchiai di sapone Marsiglia in scaglie in una pentola a fuoco ridotto. Si ottiene una sorta di sapone concentrato liquido a cui si aggiungono 1,6 litri di acqua distillata ed il succo filtrato di 10 limoni. Frullare per qualche secondo. A 125 ml della miscela ottenuta aggiungere 10 gocce di olio essenziale di limone o di menta. Igienizza e deodora le mani rispettando le pelli sensibili. Se lascia la pelle secca aggiungere mezzo cucchiaino di olio di mandorle. Per aumentare il potere sgrassante diminuire la quantità di acqua distillata a 1,3 litri anziché 1,6.I detergenti a basso contenuto di tensioattivi non fanno schiuma.Deodorante spray per il corpo alla lavandaSciogliere 5 gr. di allume di rocca in 100 ml di acqua calda. Lasciare raffreddare e colare eventuali cristalli in soluzione. A 85 ml di soluzione aggiungere 15 ml di alcool etilico (per liquori) e 6 gocce di olio essenziale di lavanda (o bergamotto o cedro). Versare la soluzione in un recipiente spray di vetro. Si conserva fuori frigo per un periodo di tempo indefinito, lontano da fonti di calore e gelo.


Pomata per il viso e le mani alla rosa
Mescolare 25 gr. di puro burro di karitè ad un cucchiaino di olio di germe di grano. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosa (o camomilla).


Pomata deodorante per i piedi al timo bianco
Amalgamare 20 gr di burro di karitè e 10 ml di olio di iperico, incorporando l’olio a piccole dosi con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere poi 15 gocce di olio essenziale di timo bianco. Questa pomata deodora la pelle, elasticizza i tessuti e disinfetta piccole ferite.Attenzione: grazie al loro rapido assorbimento gli oli essenziali possono influenzare gli organi interni tramite inalazioni o per passaggio attraverso gli strati epidermici, pertanto è importante attenersi alle dosi e alla tipologia indicate.

Conviene acquistare le materie prime direttamente presso i laboratori estrattivi.Sono assolutamente da evitare intrugli e mescolanze con composti chimici come candeggina o lisoformi insieme ad ammoniaca.

Le ricette sono tratte da “Eco Manuale di casa” di Ornella Navello ed. Cosmopolis

Nessun commento:

Posta un commento