mercoledì 28 aprile 2010

L’Indonesia crea un centro per salvare le ultime tigri di Sumatra


La Sumatran Tiger Conservation Program Foundation Fondation, un'organizzazione ambientalista indonesiana che lavora alla protezione delle tigri di Sumatra (Panthera tigris sumatrae) allo stato selvatico, ha deciso di realizzare un centro nella provincia di Riau per studiare gli ultimi individui di questa sottospecie di grandi felini in via di estinzione che ancora vivono allo stato selvatico. Il centro studi verrà allestito nella riserva protetta di Sinepis, nel distretto di Rokan Hilir e sarà istituito con la collaborazione dei titolari di concessioni forestali a Riau.

Bastoni, direttore della fondazione, ha spiegato all'agenzia indonesiana Antara che «Il centro di ricerca sarà un progetto pilota. Se permetterà di ottenere dei risultati probanti, creeremo degli altri centri in diverse riserve. Spero che il centro possa studiare le attività di 20 o 25 tigri che vivono nella riserva e ridurre il numero di attacchi perpetrati dalle tigri in diversi villaggi dei dintorni. Le tigri diventano feroci a causa della mancanza di cibo nella riserva». Recentemente la convivenza tra le tigri e la crescente popolazione umana di Sumatra si è fatta sempre più problematica: attacchi di tigri si sono registrati nei villaggi di Pasir Limau e Sungai Daun, con la scomparsa di pollame e capi di bestiame.

Anche il Wwf Indonesia e Germania hanno lanciato un'iniziativa congiunta, rivolta ai giovani tra i 18 ei 25 anni dei due Paesi, per salvare la tigre di Sumatra dall'estinzione. Si tratta di Forest Friends, «L'obiettivo di questo programma è quello di agevolare lo sviluppo di idee creative dei giovani per salvare l'ambiente - ha spiegato al Jakarta Globe Annisa Ruzuar, responsabile per il Wwf Indonesia del programma foreste ed acqua dolce - Il gruppo ha scelto di concentrarsi sulla tigre di Sumatra, in occasione della campagna Year of the Tiger del Wwf, lanciata quest'anno».

Fino al 15 maggio i partecipanti possono creare un blog con articoli che trattano il tema del concorso: "un'azione concreta per la conservazione delle foreste e dell'ambiente." i ragazzi indonesiani e tedeschi sono invitati a illustrare le loro storie con foto e filmati. Tre dei partecipanti di Indonesia e Germania che avranno prodotto i migliori blog sulla salvaguardia delle tigri di Sumatra verranno per il premio finale.

Il vincitori indonesiani potranno visitare una struttura del Wwf in Germania, quelli tedeschi andranno in un campo del Wwf in Indonesia.

«Siamo convinti che la conservazione ambientale sia un problema globale. Pertanto, richiede il coinvolgimento delle persone in tutto il mondo - ha detto Annisa - Se la gente in Germania, non utilizza la carta in modo efficiente, questo inciderà negativamente sulla foresta di Sumatra, perché è da lì che la carta proviene. Nel 1985, Sumatra aveva 25 milioni di ettari di foreste che coprivano circa il 57% della sua superficie. A causa del disboscamento illegale e della conversione dei suoli, nel 2007c'erano rimasti solo 13 milioni di ettari di foreste che coprivano circa il 30% dell'isola. Questa situazione ha avuto un impatto sugli animali della foresta, tra cui la tigre di Sumatra, fortemente minacciata. Sumatra era l'unico posto in Indonesia, dove le tigri possono essere ancora trovate».

Secondo il Wwf, la caccia indiscriminata ha portato alla scomparsa in Indonesia delle tigri di Bali nel 1930 e della tigre di Giava nel 1970. Sottospecie di tigri come quella del Mar Caspio sono totalmente estinte allo stato selvatico. Restano solo popolazioni di tigri siberiane, del Bengala, dell'Indocina, della Cina meridionale e malesi. Secondo Annisa se non si fermerà la distruzione dell'habitat sarà difficile che le ultime 400 tigri di Sumatra sopravvivano: «Più alberi più siamo in grado di piantare, più tigri più saremo in grado di salvare».

( da Greenreport www.greenreport.it )

Nessun commento:

Posta un commento